sabato 7 marzo ore 21 | teatro
Rassegna Arteoltre
Compagni dei Demoni / Teatro Stabile di Genova / OffRome
FRATELLI DI SANGUE
(Elling & Kjell Bjarne)
di Ingvar Ambjørnsen
adattamento teatrale di Axel Hellstenius
con Nicolò Giacalone, Alessio Praticò, Valentina Badaracco, Mauro Parrinello
regia Mauro Parrinello
traduzione Giovanna Paterniti
scene e costumi Chiara Piccardo
organizzazione e distribuzione Francesca Montanino
segretaria di produzione Patrizia Farina
presentato su licenza della Nordiska ApS, Copenhagen
Elling e Kjell dopo due anni in un istituto psichiatrico dove sono diventati amici inseparabili, vengono mandati dal sistema sanitario norvegese a vivere da soli in un appartamento al centro di Oslo. Dovranno dimostrare di saper badare a loro stessi e di potersi reinserire all’interno della società. Uno ha le fobie di chi è vissuto solo con la madre per 40 anni, l’altro sembra pensare solo al sesso che non ha mai fatto. Quando Kjell s’innamora della vicina del piano di sopra, il dramma sembra esplodere. Ma Elling sa, infine, realizzarsi come autore di poesie che affida alle scatole di crauti sugli scaffali del supermercato. Se qualcuno lo scoprirà, diventerà famoso; altrimenti resterà un ‘poeta underground’. Nata come romanzo di Igvar Ambjørnsen e diventata un film da Oscar a firma di Petter Naess, Fratelli di sangue di Axel Hellstenius (1960) è una commedia che sa trattare in maniera fresca – ironica e sovente anche allegra e divertente – un tema delicato come quello delle malattie mentali, senza scadere mai nel patetico.
“Due persone cresciute in un istituto psichiatrico vengono ritenute idonee per affrontare la società e il governo gli offre la possibilità di vivere in un appartamento nuovo. Tutto per loro. Ora sono liberi di andare a fare la spesa, rispondere al telefono, incontrare altre persone, innamorarsi. Sono finalmente pronti ad affrontare il mondo di fuori. E’ questa la trama di Fratelli di Sangue, in cui Elling, uno dei due ex internati, ci condurrà alla scoperta della nostra stessa società con occhi completamente nuovi, puri, infantili e talvolta spietati. Una scusa quindi, per guardare dentro di noi, dentro alle nostre contraddizioni, quelle in cui siamo da così tanto tempo immersi da non accorgercene nemmeno più. Sulla scena un gruppo di 4 attori giovanissimi, appena diplomati alla Scuola dello Stabile di Genova, che ho l’onore di dirigere verso la risposta alla domanda che pone il testo: la società sarà pronta ad accogliere questi due uomini speciali e ad ammettere di aver perfino qualcosa da imparare da loro?”
Mauro Parrinello
Mauro Parrinello
Già allievo di Michele Di Mauro e Leo Muscato, dopo il diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, è diretto da Valerio Binasco in Noccioline di Fausto Paravidino per il Teatro Eliseo di Roma. Con Leo Muscato torna a lavorare per il teatro dell’Opera di Cremona come maestro d’arte scenica per gli allestimenti di Pagliacci e La voix humaine, ed affianca Paolo Hendel nella lunga tournèe di Molière, a sua insaputa. Per la Compagnia dei Demoni ha curato numerose regie, tra cui, nel 2012 il testo inedito in Italia di David Mamet Il motore ad acqua. Nel 2013 dirige per il teatro Stabile di Genova lo spettacolo Fratelli di Sangue del norvegese Axel Hellstenius. E’ interprete nello stesso anno del cortometraggio Free-go, presentato ai Ciak d’Oro 2013, e del lungometraggio svizzero-italiano Fuori Mira, diretto Erik Bernasconi, in uscita a ottobre 2014. La sua ultima produzione, che lo vede attore e regista (Tre Desideri dell’autore inglese Ben Moor) ha vinto il premio alle arti sceniche “Lidia Petroni” promosso dal teatro Residenza Idra di Brescia e dal CTB.
La Compagnia dei Demoni nasce nel 2006 da allievi diplomati alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, per mettere in scena un frammento da I Demoni di Dostoevskij per la regia di Renzo Trotta. Lo spettacolo (Demoni) viene presentato a diversi festival estivi nella provincia ligure e, nel febbraio 2007, al Teatro Duse di Genova. L’estate successiva la Compagnia si cimenta con l’allestimento di un altro classico, Il misantropo di Molière. Dal 2008 la compagnia inizia ad occuparsi di allestimenti di testi contemporanei inediti sotto la direzione di Mauro Parrinello, L’esame di Andy Hamilton, nel 2009 La guerra di mio padre di Robert Ford (co-diretto con Massimo Malagugini) e, nel 2010, Hate Mail di Bill Corbett e Kira Obolensky. Nel 2012, Jacopo Maria Bicocchi e Gisella Szanislò sono impegnati nella realizzazione de l’Odore del Mondo, monologo scritto e interpretato dalla stessa Szanislò a partire da un reportage di Concita de Gregorio e vincitore del premio “Fuori Luogo – 2009” di Napoli. Sempre nello stesso anno, oltre ad un adattamento da Stranalandia di Stefano Benni curato da Jacopo Bicocchi, Massimo Malagugini e Gisella Szaniszlò dal titolo Diario da Stranalandia in cui gli attori (Massimo Malagugini e Gisella Szaniszlò) recitano e disegnano, la Compagnia debutta all’interno della stagione del Teatro Duse di Genova con l’adattamento di un testo di David Mamet inedito in Italia: Il motore ad acqua per la regia di Mauro Parrinello. Nel 2014 la compagnia debutta con tre nuove produzioni: Fratelli di Sangue di Axel Hellstenius, diretto da Mauro Parrinello e prodotto in collaborazione con Teatro Stabile di Genova e OffRome, Shylock di Gareth Armstrong prodotto con Offrome, e il progetto Personaggi in cerca d’attori realizzato grazie al sostegno di Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.
compagniadeidemoni.blogspot.it
www.offrome.com